Interview with Natalia Fokht - italian

 

Interview with Natalia Fokht, russian breeder and judge, owner of "Teraline" kennel.

 

interview in russian language

interview in english language

 

1.jpg

Natalia Fokht with little Teraline Montera, Teraline Aurora and Teraline Indigo

 

 

Michael Jakubowsky: Che cosa ha portato quest’anno per te ?

 

Natalia Fokht: Quest’anno era buono. I cani del mio allevamento hanno ottenuto i titoli importanti. Teraline Lord of the Ring (Teraline Aurora-Fedor del Nasi) è diventato campione di Doberman Club di Russia, ha passato la prova di ZTP ( V1A, il giudice: H. Wiblishauser). Teraline Indigo (Teraline Aurora-Atreyo de Grande Vinko) ha ottenuto il titolo del Campionato Internazionale. I cani della mia cucciolata “M ”(Teraline Aurora-Pako Daker) sono entrati in “alta società”.  Teraline Montera è diventata vincitrice di Dobermann Club in Russia, Giovane Campionessa di San Pietroburgo, la Miglior Giovane di Nazionale Campionato di Ukraina e vice giovane vincitrice di IDC. Teraline Midgard è diventato Miglior Giovane di Campionato Sociale e di Campionato di Mosca, il vice-Sieger di IDC in classe giovane e di Campionato del Mondo di FCI, il campione di Russia, Ukraina, Lettonia. Teraline Murano, che abita in Estremo Oriente, sulla frontiera con la Cina, ha fatto furore in questa regione come un giovane maschio. .
Loro hanno adesso 17 mesi e sono sicuro che ancora ci sorprenderanno con i loro successi in futuro.

 

TeralineMidgard_inter.jpg

Teraline Midgard

 

TeralineMontera_inter.jpg

Teraline Montera

 

TeralineLordoftheRing_inter.jpg

Teraline Lord of the Ring

 

I risultati impressionanti, in particolare per riguardo a fattore che non è un allevamento largo. La domanda seguente: come è possibile che di una cucciolata, in massimo due all’ anno, si può fare i cani con tutti i titoli sopraddetti ?

 

Hai notato bene che il mio allevamento è composto da una o due cucciolate all’anno, forse per questo motivo io sono più cauta ed attenta, così posso pensare a nuove combinazioni, ogni decisone sbagliata può essere molto dannosa – si può nemmeno perdere una generazione e l’anno del mio lavoro. E nella vita può capitare che si perde ulteriori prospettive. La mia famosa IDC Sieger - Trefovaja Dama iz Slavnoi Stai (Indira vd. Rauberhohle - Ugor di Villa Conte) - la fondatrice del mio allevamento, è stata in grado di avere una sola cucciolata nella sua vita – cucciolata “A” (da Gino Gomez del Citone), da cui sono nati i cani come multi campionessa, vice-vincitrice europea, vincitrice del Campionato Sociale di Russia, vincitrice del AIAD - Teraline Aurora e multi vincitore - Teraline Admiral. Teraline Aurora è diventata non solo un gran spettacolo e cane da lavoro, ma anche – eccezionale riproduttrice, che in combinazione con maschi diversi ha dato i cuccioli di livello elevato. Nella sua prima cucciolata da Ali Amadeus Piligrimas sono stati ottenuti: multi-campionesse Teraline Dark e Teraline Debiana Sid, vincitrice del Russo Club di Dobermann, campionessa internazionale, multi campionessa - Teraline Dancing Queen. In seconda figliata da Atreyo de Grande Vinko sono stati ottenuti: giovane vincitore europeo, internazionale e multi campione - Teraline Indigo, giovane vincitrice europea, vincitrice di AIAD e di IDC - Teraline Ingrid, multi vincitori Idaho, Impreza e in Italy. Nella terza cucciolata da Fedor del Nasi: multi campione e vincitore del Dobermann Club di Russia - Teraline Lord of the Ring. Nella quarta cucciolata d’Aurora da Pako Daker sono nati: vice-vincitore di IDC & Giovane campione del mondo Teraline Midgard e giovane vice vincitrice di IDC - Teraline Montera.

 

AIADWinners_2005.jpg

Teraline Aurora and Ferrofarah Gomez di Campovalano - AIAD Siegers

 

TeralineAurora_AIAD_Winner____2005_inter.jpg

Teraline Aurora - AIAD Siegerin

 

TeralineAuroraKorung2005_inter.jpg

Teraline Aurora - Korung 2005

 

TeralineAurora_Admiralat7years_inter.jpg

Aurora and Admiral


A suo parere, qual è la base di alto livello della stabilità dei risultati di Teraline Aurora, come riproduttrice ?

 

Prima di tutto, questo è basato sul suo fenotipo eccellente, il quale essa ha ricevuto da parte dei genitori: si tratta di una generale armonia ed equilibrio. Si dovrebbe accenare che lei possiede molto forte e lunga testa con un’eccelente espressione, il collo lungo e giusto, il petto molto profondo con un bordo lungo. Aurora è un cane molto forte, essa ha ottimi istinti e possiede forte carattere. Suo padre era il famoso Gino Gomez del Citone: progettato dal Dott. Pezzano. Gino Gomez del Citone può essere considerato uno dei migliori reproduttori del nostro tempo. Vale ricordare che lui ha dato alla nostra razza un sacco di dobermann al livello più alto. Io sono grata al dottor Pezzano che era in grado di usare Gino. La madre di Aurora- Trefovaja Dama iz Slavnoi Stai - era molto forte, ma nello stesso tempo - molto armoniosa e femminile. Questo cane non poteva lasciare indifferente nessuno. Tuttavia, il fenotipo non funzionerebbe nei discendenti, se non il sostegno del genotipo. Il genotipo di Gino Gomez ha concentrato tutti i migliori della Linea di Citone. Si potrebbe confermare che questo è il migliore che ha trasmesso Gino Gomez del Citone alla prole. Il genotipo di Trefovaja Dama, Taisia, Tamerlan, Tigr e di cucciolata “T” basava sulla combinazione di eccellenti riproduttori come Indira vd Rauberhohle con Ugor di Villa Conte. Indira incarna le migliori qualità di cani di linea Norden Stamm – come la grande forza e lo stile. Anche se è stata accoppiata con Ugor di Villa Conte per caso (lei non era destinata a lui in Italia), questo caso era molto felice. Ugor di Villa Conte, anche grazie suo padre Gamon di Campovalano, ha dato alla cucciolata “T” eccezionale forza, l'espressione perfetta di una forte e molto bella testa. Così collega le migliori qualità di queste due grandi linee e porta alla mostra. In seguito si ottiene il successo riproduttivo di cucciolata “T” e dei loro discendenti oggii.

 

IDCWinner2000_TrefovajaDama_inter.jpg

Trefovaja Dama iz Slavnoi Stai

 

IDC_SgTerfovajaDamawith_daughterTeralineAurora_inter.jpg

Trefovaja Dama with her daughter Aurora

 

Nel tuo allevamento si utilizza un unico cane molto famoso - vincitore - Gino Gomez del Citone,altri maschi non erano ben noti al pubblico. PerchĂŠ sono stati usati da te, perchĂŠ non hai scelto altri campioni che sono ben noti a tutti ?

 

Gino era magnifico cane con carattere. Grazie a questo lui poteva diventare un grande campione. Ma anche bisogna ricordare che lui ha avuto la corporatura proporzionata ed equilibrato pedigree. Tutte queste qualità gli hanno permesso di divenatare un grande riproduttore.
Non tutti i campioni mostrati possiedono le caratteristiche fenotipiche che sto cercando, così come i loro pedigree non sempre sono adeguati per le mie femmine. Capita spesso che nonostante i titoli, i campioni sono insostenibili come riproduttori.
Al contrario, a volte succede che un buon riproduttore non sia in grado di dare delle qualità positive alle femmine, se non si prende in considerazione le loro compatibilità fenotipiche (l'esistenza di debolezze comuni) e il pedigree. A molti proprietari di femmine piace "endogamia", non sapendo che la "magia" di accoppiamento tra consanguinei non funziona attraverso l'accoppiamento di cani mediocri che non possiedono le qualità preziose dei grandi antenati. Una buona soluzione non sempre si trova sulla parte superiore della superficie.
I maschi, che ho usato nel mio allevamento, erano dotati di queste qualità fenotipiche che andrebbero a completare la mia cagna, e il loro pedigree mi ha assicurato che avrei ottenuto un buon risultato. Il risultato complessivo - è un cane di tipo molto buono con un pedigree equilibrato. Queste qualità hanno portato successo sia durante le esposizioni che in attività dell’allevamento. Tutto questo conferma la correttezza della mia scelta. Io non vivo solo per giorno presente. Penso di futuro di Doberman "Teraline". Ho dedicato la stessa attenzione verso l'aspetto, il carattere e la salute dei Dobermann. Veramente cerco di avere cura di Dobermann che vivranno accanto a me.

 

TeralineDancingQueenmain_inter.jpg

Teraline Dancing Queen

TeralineDark_inter2.jpg

Teraline Dark

 

TeralineDebianasid_inter.jpg

Teraline Debiana Sid

TeralineIndigo_inter.jpg

Teraline Indigo

 

ingrid_inter.jpg

Teraline Ingrid

italy_inter.jpg

Teraline Italy

 

TeralineImpreza_inter.jpg

Teraline Impreza

isabell_inter.jpg

Teraline Isabelle

 

IDC_WinnerTeralineIngridwithowner_inter.jpg

IDC Siegerin 2008 Teraline Ingrid with owner Tommaso Vargiu and breeder Natalia Fokht

 

Molte persone dicevano che la cucciolata "T" di Slavnoi Stai era cruciale per lo sviluppo della razza in Russia. Dal momento quando tu possiedi Trefovaja Dama iz Slavnoi Stai, potrebbe dare qualche commento sui cani notevoli che provenivano dalla combinazione di Ugor di Villa Conte e Indira v.d. Rauberhohle ?

 

È chiaro che ci siano alcune linee forti e potenti che formano l'attuale "faccia" della razza. Non si dovrebbe inoltre dimenticare la base su cui la cucciolata ”T” è fatta. Non direi che la cucciolata ”T” è stata cruciale per lo sviluppo della razza in Russia, però il merito è grande - non c'è dubbio. E non solo in Russia, ma in tutto il mondo.
Tamerlan, Tigr, Taisija, Trefovaja Dama sono stati i cani mostrati e hanno fatto furore. Grazie al loro aspetto eccellente hanno vinto facilmente molti spettacoli. Sono stati i cani di più alto livello della razza, dello stesso tipo, ma, naturalmente, c’erano alcune differenze. Tamerlan è stato un grande e forte maschio, con la grande, maschile testa con le linee perfette. Tigr è stato un po’ inferiore di suo fratello, ma molto forte con un collo lunghissimo con la testa forte e il muso un po’ corto. Tuttavia secondo me l'aspetto più corretto tra i maschi di cucciolata ”T” aveva Titan Terenty: molto forte, compatto, con linea dorsale eccellente, potente e giusta testa con buona espressione. Purtroppo, è andato al proprietario che non era in grado di apprezzare un dono del destino. Così questo bellissimo Dobermann è rimasto sconosciuto al popolo e non ha lasciato nulla. Taisija era molto femminile, forte e profonda femmina con la testa eccellente. Trefovaja Dama era la cagna più armoniosa in questa cucciolata, teneva il suo fantastico equilibrio in piedi e in movimento. Tutti questi cani hanno avuto un meraviglioso, aperto carattere con un sacco di fiducia in se stessi. Grazie a Dio - i riproduttori sono diventati molto buoni. Sulla base di cucciolata „T” i cani hanno creato diversi allevamenti, collaborando con i diretti discendenti di questi cani notevoli. In allevamento lituano "Piligrimas" da Taisija e Ilane Darafal è nata Aisa Adelaila Piligrimas che era vincitrice di IDC. In allevamento lettone "Livonija" è stata istituita la linea di figlia di Taisija - Paola Penelopa Piligrimas, essa ha dato alla luce i cani davvero bellissimi. Trefovaja Dama ha stabilito il mio allevamento.
Tamerlan è stato usato da molti allevatori in Russia e all'estero, lasciando molti figli meravigliosi. Nello stesso modo e con grande succeso è stato usato Tigr.
Penso che cucciolata “T” abbia notevole influsso sui nostri allevamenti anche per questo motivo che oggidì i discendenti più popolari e di successo provengono da Tigr, Tamerlan, Taisija, Trefovaaja Dama. Ecco loro: Qualiam Quasim del Citone, Fedor del Nasi, Teraline Aurora e Indigo, Livonijas Baron Hitchcock, Heart of Hamlet e gli altri. Questi cani stessi - i rappresentanti di spicco della razza continuano a portare un linea di cucciolata "T".
.

 

TrefovajaDama&TigrizSSMay999_inter_1.jpg

Trefovaja Dama iz Slavnoi Stai and Tigr iz Slavnoi Stai

 

Ugor di Villa Conte
Gamon di Campovalano Graaf Quirinus v. Neerlands Stam
Hertog Alpha v. Le Dobry
Dea Dolores v. Franckenhorst
Mali di Campovalano Eltaipan di Campovalano
Zuma di Campovalano
Nancy di Villa Conte Rex del Rio Bianco
Quarz del Littorio
Hera v. Roveline
Athena di Villa Conte Orion di Campovalano
Hidargos Xoni

Indira v.d Rauberhohle

Prinz v. Norden Stamm Quinn dei Nobili Nati Runo dei Nobili Nati
Tairy di Campovalano
Kastra v. Norden Stamm
Ebo v. Groote Mat
Alida v. Flandrichen Lowen
Nemesis Figi v. Koepsel Graaf Quirinus v. Neerlands Stam Hertog Alpha v. Le Dobry
Dea Dolores v. Frankcenhorst
Kalina v. Norden Stamm Ebo v. Groote Mat
Alida v. Flandrichen Lowen

 

Sei abituata ad essere non solo un allevatrice molto famosa e giudice che viene da Russia, ma anche una buona tutrice. Mi ricordo che ti sei occupata di famosi cani come Bombastic v. Hanseaten, Nestor iz Zoosfery o Gemini Ginga House. Ciò che è importante per essere una buona tutrice dei Dobermann ?

 

Sì, mi sono occupata di Gemini Ginga House e grazie a me è vincitrice di Euro e BOB. Bombastic v. Hanseaten ha acquistato il titolo di vincitore IDC, Nestor iz Zoosfery è divenatato vice-vincitore di Euro. Ma tutti questi cani erano notevoli e sono stati ben preparati dai loro allevatori e proprietari, e io solo gli ho aiutato a vincere questo titolo importante. Dicendo la verità, non mi piace gestire i cani degli altri e lo faccio raramente.
Credo che per essere una buona gestrice si debba capire e sentire il cane, si dovrebbe essere in grado di vedere i loro punti forti e deboli. È importante anche trovare un secondo contatto con il cane, ovviamente se non stiamo parlando di propri cani. Preparare il dobermann alla mostra è un sacco di lavoro, ma anche si potrebbe dire che è arte. In ogni caso, sul ring, si vede soltanto il finale di tutto il lavoro che era fatto in precedenza con il cane.

 

Nestor.jpg

Nestor iz Zoosfery and Natalia Fokht - World Dog Show in Amsterdam 2002

 

Bombastic.jpg

Bombastic v. Hanseaten with Natalia Fokht - IDC 2002

 

Gemini_Ginga_House.jpg

Gemini Ginga House with Natalia Fokht - IDC 2003

 

Da quanto tempo callabori con Dobermann ?

 

Il mio primo Doberman appare nella mia famiglia nel 1988. Nel 1992 divento una giudice per Dobermann. Nel 2000 il mio allevamento è stato registrato nel FCI. Il suo nome deriva dal soprannome del suo fondatore - Trefovaja Dama. L’ho chiamata Tera, così abbiamo a che fare con "Teraline" - linea di Tera, la sua continuazione.
Sono stato invitata a giudicare a molte fiere, ci ho visto tanti cani della nostra razza che provenivano dai continenti diversi. Sono rimasta molto sorpresa da un dobermann di alta qualità di Indonesia.
Nel mio hobby - Dobermanns - è molto utile per me mio marito che si chiama Alexei. Lui è un bravo sportivo e un allenatore, non solo per le persone, ma anche per i cani. Prepara i nostri cani per ZTP e IPO, anche ad un addestramento fisico e agli spettacoli. Tutti e due pensiamo alle combinazioni future. Ad esempio, l'idea di combinazioni Aurora e Pako Daker Aurora e Salubi e della Ninfa Nobel appartiene ad Alexei. Naturalmente, Alexei – è il critico più severo sia se riguarda me, i nostri cani che i risultati del nostro lavoro comune. Come un’ allevatrice sono ancora all'inizio. Devo imparare moltissimo.

 

IMG_2236___8_inter.jpg

Alexei and Natalia on IDC 2009

 

 

IcarodiVillaCastelli_TrefovajaDama_Garmisch_18July1999.jpg

IDC 1999 in Garmish-Parterkirchen, Germany. Icaro di Villa Castelli

and Trefovaja Dama iz Slavnoi Stai.

 

Alexei_GM_Armani.jpg

Alexei - helper

 

Grazie per aver risposto alle mie domande. Buona fortuna in anno nuovo !


Puppies